Corsi Osa: Cosa Sono e Costi

corsi osa cosa sono

Tra i percorsi formativi più frequentati vi sono attualmente i corsi OSA: ma cosa sono e quali sono i costi per frequentare questa tipologia di corsi? Nel seguente articolo troverete una breve panoramica con tutte le informazioni principali relative al percorso formativo per diventare operatori socio-assistenziali (OSA)

Frequentare un corso OSA, o anche un Corso Oss, risulta essere estremamente utile se non indispensabile per lavorare nel settore sanitario e svolgere attività di assistenza domiciliare o presso case di cura. I Corsi Osa hanno infatti lo scopo di preparare figure professionali dotate di una ottima preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica, in grado di collaborare con tutte le strutture pubbliche e private in cui vengono svolte attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione a favore di bambini, disabili, anziani, extracomunitari e tossicodipendenti. L’operatore socio-assistenziale si pone come obiettivo quello di migliorare lo stato di disagio dei propri assistiti e promuovere lo sviluppo di interrelazione dell’individuo con l’ambiente sociale e culturale esterno, oltre che quello della propria rete di contatti affettivi.

Operatore Socio Assistenziale: Cosa Fa

Tra le mansioni che svolge l’operatore socio assistenziale rientrano lo sviluppo della autonomia e della autosufficienza personale in qualsiasi attività quotidiana, la preparazione e somministrazione di pasti, l’aiuto nell’igiene non solo personale, ma anche degli ambienti e spazi di vita, la collaborazione con altri operatori e figure professionali sanitarie e lo svolgimento di pratiche e commissioni per il proprio assistito (come l’accompagnamento a visite mediche, la fissazione di appuntamenti…)

Corsi Osa: Costo

I corsi Osa sono solitamente tenuti da enti pubblici o privati ed hanno un costo che si aggira introno ai 500-1000 euro: data l’importanza e la delicatezza di questo ruolo però essitono spesso finanziamenti e bandi delle Regioni che permettono di frequentare questi corsi in maniera gratuita o comunque ad un costo molto inferiore rispetto a quanto previsto.

Corsi OSA: Sbocchi Professionali

Ma quali sono gli sbocchi professionali previsti per chi decide di investire sul proprio futuro e frequentare un corso osa? Gli sbocchi come detto in precedenza sono legati a qualunque struttura pubblica o privata che si occupi di offrire servizi di assistenza e cura alle persone disagiate. In molti casi vengono organizzati veri e propri concorsi pubblici che offrono un numero predefinito di posti all’interno di strutture pubbliche.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>